L’ Associazione GAU Gruppo d'Azione Umanitaria è stata fondata nel 1977, con lo scopo di dare una mano a chiunque sia in stato di necessità.Nel corso degli anni l’ Associazione si è sviluppata principalmente in tre settori:

In convenzione con l'ASUGI (Azienda Sanitaria Universitaria Giuliana Isontina) si occupa dell'accompagnamento e trasporto di persone con disabilità fisica (momentanea o permanente) o psichica (malati di Alzheimer), agli ospedali, ambulatori, sedute fisioterapiche, ecc. Questo servizio viene espletato con quattro automezzi. Nel corso del 2020 tali trasporti sono stati più di 6.000. Anche per il 2021 i trasporti hanno superato la quota di 6.000. Nel 2022 ancora in emergenza COVID i trasporti sono stati effettuati regolarmente per le persone  con disabilità fisica o psichica.

2- Distribuzione di generi alimentari ai bisognosi muniti di certificato ISEE. Il Banco Alimentare ci fornisce mensilmente una quantità di viveri di prima necessità. La distribuzione avviene due volte al mese ed è ampiamente integrata anche da articoli di abbigliamento, casalinghi, coperte ed altro ancora.
Nel corso del 2020 abbiamo distribuito più di 3.500 borse di spesa.
Nel corso del 2021 le borse spesa sono aumentate a causa dell'emergenza COVID, sono stati superati i 5.000 utenti.
Nel corso del 2022 abbiamo distribuito oltre 6.000 borse spesa, Nel corso dell'anno si sono aggiunti alle nostre famiglie anche moltissimi nuclei famigliari provenienti dall'Ucraina. Anche a loro abbiamo esteso il nostro contributo alimentare.

3- Fino al 2019 all'interno del GAU lavorava anche un gruppo dei clown dottori denominato “La Compagnia dell’Arpa a Dieci Corde” che opera in convenzione con l’ospedale pediatrico Burlo Garofalo di Trieste, l’ASUGI e l’ospedale Santa Maria degli Angeli di Pordenone. L’ Associazione è cofondatore della Federazione Nazionale Clown Dottori FNC. Dal 2019 la Compagnia dell'arpa a dieci corde è diventata APS e, pur essendo diventata un'associazione indipendente, continua a collaborare con noi.

In convenzione con AREA SERVIZI E POLITICHE SOCIALI - Servizio Sociale Comunale di Trieste organizziamo delle gite. Le iniziative sono destinate con particolare attenzione agli anziani a rischio di isolamento, con una rete relazionale fragile, con limitata disponibilità economica.